Trattamento cotto fiorentino

Home Servizi
Trattamento cotto fiorentino
Home Servizi

Trattamento pavimento in cotto interno ed esterno

La nostra azienda è in grado di fornire trattamenti del cotto ad effetto naturale, per chi desideri un aspetto naturale del cotto, solitamente viene usato all'interno, e trattamenti da esterno, idrofobizzanti.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Il cotto, usato come materiale di rivestimento per pavimenti trae la sia origine dall'antichissima tecnica della cottura dell'argilla con acqua per la preparazione dei mattoni, nonché dei vari tipi di terra cotta e ceramiche.

La tecnica antica, tutta manuale, consisteva nell’impostare l'argilla per renderla plastica, nel pressarla a mano in forme di legno e nel cuocere i pezzi, asciugati all'aria, in forni a legna o a carbone. Oggi questa lavorazione è eseguita solo in qualche fornace artigianale, specializzata in pezzi da restauro o rivolta ad una clientela particolare, dati gli alti costi e le difficoltà di manutenzione dei manufatti.

Il problema del trattamento e della manutenzione del cotto è legato al grado ed al tipo di porosità di questo materiale.

Per questo motivo tutti i tipi di cotto richiedono un buon trattamento protettivo, dato che anche i meno porosi assorbono le macchie troppo profondamente perché esse possano venire rimosse.

Specializzati nel trattamento del cotto fiorentino

TIEMME INDUSTRY CLEAN a seconda del tipo di pavimento da trattare, esegue trattamenti necessari per proteggere e migliorare l'aspetto della pavimentazione. I nostri trattamenti si compongono di tre fasi:

Fase di Carteggiatura

Per rendere più liscia la superficie del pavimento in cotto.

Lavaggio del cotto

Attraverso una soluzione acida e con l'ausilio dei macchinari idonei.

Trattamento finale

Della pavimentazione con prodotti specifici al fine di migliorarne l'aspetto esteriore e facilitarne la manutenzione futura.

Contattaci

Contattaci e mettici alla prova.
Saremo lieti di poter trovare la soluzione adatta ad ogni vostra esigenza.